Paolone

Name:
Paolo
Birth:
29 Jun 1964
State:
Italia (Trento)
Job:
Programmatore

Presentazione

Il mio "primo contatto" con tomb raider e' stato casuale. Un'estate mi ritrovai a dover fare da baby sitter alle mie due nipotine, Isabella e Michela, che all'epoca avevano intorno agli 8 anni. Ben presto ero arrivato alla frutta, non sapevo piu' che fare per tenerle buone e cosi' comprai una playstation usata. Il tipo che me la vendette mi diede anche dei cd con alcuni giochi, uno di questi aveva un nome che mi parve suggestivo: The Last Revelation In copertina c'era una bambolona con un body verde militare, era lei, Lara Croft: fu amore a prima vista. Per me quel gioco fu la "first revelation", la prima di una lunga serie di rivelazioni sulla bellezza di questo gioco. Ben presto ero io quello che passavo piu' tempo a giocare con tomb raider. All'epoca non sapevo niente del level editor ma gia' allora lo sognavo. Ricordo che una notte mi trovavo in cima ad una gigantesca sfinge. C'era una musica dolce e un po' triste in sottofondo e ogni tanto sbucava qualche diavolo volante a darmi fastidio. "E' fantastico questo gioco" pensai, e proprio in quel momento mi resi conto quanto sarebbe stato bello se avessi potuto creare io un'avventura come quella. Decidere le musiche di sottofondo, i nemici, gli enigmi, tutta la trama, come fosse un film. Pensavo pero' fosse solo un sogno, almeno finche' non scoprii l'esistenza del level editor. La cosa buffa e che da allora e' passato piu' di un anno, quasi due eppure ancora non ho creato nessun livello. Il fatto e' che io ho un mio modo per fare le cose: voglio preparare tutto in modo da non vedere problemi neppure nell'orizzonte piu' lontano, solo quando ho sgomberato il campo da questi limiti inizio finalmente a muovermi. In questi due anni infatti mi sono occupato di abbattere i limiti che avevo intravisto nel mondo del level editor. Il primo limite era il modo in cui dovevano essere "installati" questi livelli. Nulla di insormontabile per una persona piuttosto avezza all'uso del computer come me, ma decisamente troppo scomodo e difficile per chi vuole solo giocare e non ha esperienza di computer. Il mio ariete per sfondare questo primo limite fu un programma che chiamai Tr Level Manager. Ora e' un programma piuttosto diffuso, esistono versioni in italiano, inglese, tedesco e tra poco russo. Con questo programma l'uso dei livelli di tomb raider e' veramente ha disposizione di tutti, anche di quelli senza esperienza e senza amici "che se ne intendono" da cui farsi aiutare. Abbattuto quel muro decisi di iniziare a creare il mio primo livello ma, destino beffardo, subito mi accorsi di un altro muro, ancora piu' fastidioso da mio punto di vista: i filmati nel level editor erano stati disabilitati. A me non andava giu' questa cosa, non capisco perche' distribuire un programma azzoppandogli prima una gamba. E' come fare il bel gesto di regalare una macchina ma prima prendersi la premura di rigarla ben bene con una chiave. Della serie: se no vi divertite troppo. Vabbeh... Cosi' mi misi all'opera per abbattere questo altro limite. Usai come base di partenza sempre level manager e alla fine, con la versione 1.4, riuscii a creare un sistema per poter visualizzare filmati all'interno dei livelli, attivabili con normali trigger cd. In realta' l'idea di usare i trigger cd e' stata di turbo pascal, io mi sono limito a risolvere alcuni problemi tecnici che lui aveva incontrato al suo primo tentativo. Dato che c'ero permisi anche di visualizzare immagini e testi scorrevoli oltre che i filmati e con un certo stupore scoprii che proprio a questa ultima (minore) potenzialita' erano interessati la maggioranza dei level designer. Ora sto infatti preparando l'ultima versione (1.5) dei media triggers e le novita' maggiori saranno proprio riservate ai media con testo e immagine con diversi effetti grafici e sonori e rudimentali principi di animazione senza bisogno di filmati. Adesso finalmente e' tutto pronto perche' inizi il mio livello?! Macche', ora c'e' un altro limite che mi infastidisce: creare nuovi oggetti animati e' ancora troppo difficile. Per ora ci si limita a modificare le texture o a cambiare in modo impercettibile alcune mesh di grandi oggetti, o cambiare del tutto le mesh di piccoli oggetti statici. Io voglio poter creare partendo da zero oggetti animati e decidere tutte le animazioni senza alcuna limitazione. Abbattuto anche quel muro potro' finalmente iniziare anche io a fare quello che sognavo fin da quella lontana estate: decidere io su quale piramide far salire la mitica Lara Croft.

Last Update: 2004-06-22